Casa Vacanze Alpina

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

i musei

E-mail Stampa PDF

alt

                                                MUSEI e MOSTRE                   
                                     il museo della miniera
                     la mostra fotografica della ass.minatori Railb
                                   il museo storico militare         
 
 
Cave del Predil è una piccola frazione di Tarvisio in mezzo alla Val Rio del Lago, la stretta conca che da Chiusaforte arriva fino al confine con Austria e Slovenia.
Nei secoli scorsi è stata un importante centro minerario, scoperto forse all'epoca dell'Impero Romano, che ha contribuito alla crescita demografica ed economica della zona. La crisi dell'attività nel XX secolo e la sua recente chiusura ha invece obbligato molte persone ad abbandonare il paese e l'intera valle.
 
 
L'esperienza mineraria però è stata riconvertita in un museo molto interessante che mantiene in vita la memoria di questo piccolo centro in mezzo alle Alpi Giulie.
 
Il museo della miniera   
 
 alt
 
Nella visita al museo una guida illustra la vita e la storia del paese strettamente legato alla miniera ( foto, minerali, strumenti di lavoro, plastici e miniature delle macchine per la lavorazione del minerale).
Contattando direttamente il museo della miniera (http://www.minieradiraibl.it/museo.htm) si ottengono tutte le informazioni, orari, disponibilità e costi.
Per gruppi fino a 30 persone (compresi gli accompagnatori) si visitano le gallerie in un unica soluzione (tutti assieme),  dentro il monte Re, con un minatore che racconta la dura vita fuori e dentro la miniera.
Usciti dalle gallerie ci si reca al museo, altri 40 minuti circa di coinvolgente racconto.
D
opo una meritata pausa pranzo, si può iniziare la ricerca dei minerali.
Partendo dalla chiesa del paese si attraversa il ponte di legno e si procede lungo la strada asfaltata fino ad un bivio con una strada sterrata (dopo circa 200/300 m).
A destra si presenta un promontorio sistemato a gradoni e, rovistando tra le rocce, si trovano graziosi cristalli di galena, sfalerite, pirite, dolomia, calcite, goethite, idrozincite ed altri ancora. Per gli studenti è come una caccia al tesoro. 
 
 
 
             museo e visita miniera alt
 
Visite guidate per singoli o gruppi sono organizzate per scoprire la storia della miniera, percorrere la galleria Kaiser Franz Erbstollen e conoscere interessanti informazioni su come lavoravano i minatori.
L'ingresso alla miniera è anticipato dalle procedure per la vestizione, poi si parte con il trenino lungo un tratto di galleria.
Accompagnati da una guida esperta (ex minatore), si ripercorrono momenti storici, fatiche, speranze e disperazioni per le promesse di lavoro mai mantenute.
La visita guidata ha una durata di 1 ora
Temperatura interna circa 9° C , si consiglia in ogni stagione vestiti pesanti e calzature appropriate
Visitare le miniere di Cave del Predil è un'esperienza unica. Prima di entrare nelle gallerie, un semplice percorso espositivo accoglie i visitatori, mentre una guida illustra tutte le fasi del processo di lavorazione del materiale, sempre con riferimenti storici e sociali legati al territorio. Prenotazione obbligatoria
Visite guidate con trenino solo nei seguenti orari: 10.00, 11.00, 15.00, 16.00
  
ORARI MOSTRA MINERARIA
mattina    dalle ore 09.30    alle ore 12.30
pomeriggio    dalle ore 14.30    alle ore 18.30
chiuso il lunedì (tranne nei mesi di luglio ed agosto)
 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni tel./fax 0428 68257
oppure all'indirizzo Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Venite a scoprire i segreti dei minatori e del fantastico mondo della Miniera di Raibl.
 

alt

 
 
 
  la piccola mostra fotografica della associazione minatori Railb 
 
   
L'associazione minatori Railb, nata grazie all'iniziativa di ex minatori che desiderano salvaquardare i ricordi della loro esperienza, ha sistemato e gestisce gli ex  locali dedicati al cambio vestiario e docce .
I locali sistemati ma mantenuti come allo stato originario offrono uno scorcio suggestivo della vita del tempo .
Nei locali, configurati su due piani,  gli ex minatori hanno ricavato:
Al piano terra un ampio salone .
Al primo piano, negli spogliatoi , nella cosiddetta stanza degli impiccati, una suggestiva mostra fotografica con foto provenienti da collezioni private .
 
Nel salone avrete la  possibilità di effettuare attività conviviali con possibilità di proiezioni o rappresentazioni varie.
alt
 alt
 
 
 
 
 
 
 
 
                                        il salone 
La stanza "degli impiccati" con tutta la sua singolarità e particolarmente avvincente, ma molto coinvolgente è la narrazione del personale, tutti ex lavoratori della piu ricca miniera di pionbo e zinco dell'intero arco alpino.
 
Per info e prenotazioni
Pres. Valerio Rossi
349 3768076
 
     la stanza degli impiccati
 
 
 
 Museo storico militare delle Alpi Giulie
 
altL'ex scuola elementare  dal 1990 vive una seconda vita ospitando l'esposizione permanente, dedicata invece alla memoria della guerra.
Al suo interno è stato infatti organizzato il Museo storico militare delle Alpi Giulie, una esposizione articolata in sei stanze che ripercorrono la storia di questo territorio, dall'invasione barbarica alla Seconda Guerra Mondiale.
Nella sala dedicata alla Prima Guerra Mondiale, denominata "Vittorio Veneto", viene curata in maniera particolare la fase della contrapposizione tra gli imperi centrali ed i paesi dell'Intesa nella Zona Carnia, settore che comprendeva anche le Alpi Giulie.
Altrettanto interessante è la sala "Duca d'Aosta" cha ospita le testimonianze storiche che interessano il periodo tra il passaggio del Tarvisiano all'Italia (1919) e la Seconda Guerra Mondiale.

INFORMAZIONI
Piazza della Chiesa, Fraz. Cave del Predil
33018 Tarvisio (UD)
Tel.  338 9384052
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Orari
Dal 15 al 30 giugno e dal 1° al 15 settembre: 09.00-12.00 / 14.30-17.30
Luglio e agosto: sabato e domenica 09.00-12.00 / 14.30-17.30
Altri giorni e orari su prenotazione
Ingresso
Intero: 3,00 euro
Ridotto: 2,00 euro
                                                                                                                                                                                     TORNA ALLA HOME PAGE
You are here: Home